Home » La mia Specializzazione

La mia Specializzazione


Chi è l'Oculista?

Anche oggi da pensionato sono innamorato del mio lavoro e lo svolgo al meglio delle mie possibilità. In prossimità della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina, credevo di poter diventare un buon Ginecologo, ma al mio arrivo in Toscana a Maggio 1971 ho iniziato, per scelta a frequentare il Reparto di Oculistica dell'Ospedale SS. Giacomo e Cristoforo di Massa restando sorpreso di quanto fosse interessante lo studio dell'occhio e delle sue patologie: nel 1972 infatti mi sono iscritto al Corso di Specializzazione in Clinica Oculistica presso l'Università di Siena. Ho fatto gli esami del primo anno presso lo studio del Prof. Bencini, già famoso oftalmologo Direttore della Clinica Oculistica di Siena. 
In quella Università ho imparato dal Prof. Renato Frezzotti, successore del Prof. Bencini, l'amore per l'oftalmologia e per i malati assistendo attivamente la sua chirurgia ed anche le ore di visite ai Pazienti della Clinica (già allora in quella Scuola si faceva il trapianto di cornea con successo e si gettavano le basi per gli studi di genetica delle patologie oculari successivi)
Ho lavorato molto in quegli anni a Massa e poi a Viareggio dal 1985, ma sempre con passione e determinazione, aggiornando periodicamente le mie conoscenze con lo studio costante e la partecipazione a Congressi, ma acquisendo conoscenze pratiche da numerose attività accessorie a quella ospedaliera in campo medico-legale, infortunistico ed ambulatoriale.
Ho iniziato ad operare a bulbo aperto solo nel 1984 (primo intervento di cataratta con la tecnica dell'estrazione extracapsulare nel febbraio 1984) presso il reparto Oculistico di Viareggio, quindi dopo tanti anni dalla Specializzazione, ma con un grosso back ground di chirurgia d'urgenza e degli annessi al microscopio operatorio: in ogni caso ho iniziato la chirurgia importante dell'occhio solo quando mi sono sentito pronto a farlo e con buoni Tutor. 

La Cataratta

l'evoluzione del mio percorso chirurgico
Ormai tutti sanno cos'è la cataratta e come si cura: il filmato montato da me per un meeting ospedaliero nel 2001 fa vedere alcune tecniche che ho utilizzato, aggiornandole progressivamente, nella mia attività di chirurgo del segmento anteriore dell'occhio.

La Chirurgia della Cornea

La Chirurgia della Retina

La Chirurgia degli annessi oculari